logo desktop
logo mobile

Benvenuti nel sito di ACAT Goriziana APS!
“Tutti noi non lavoriamo solamente per l’astinenza, ma per la famiglia, per la sobrietà, per una vita migliore, per una crescita e maturazione e infine per la pace...”
(Vladimir Hudolin)

Lo scopo principale dell'associazione è quello di mettersi al servizio dei Club che operano a Gorizia e negli altri comuni dell'Ambito Alto Isontino. Si prefigge così di agevolare la cooperazione tra di loro, coordinandone il lavoro che è rivolto a favorire, in un'armoniosa convivenza, la crescita, la maturazione e il cambiamento nelle famiglie con problemi alcol-correlati.

Nel sito troverete le notizie sui programmi ecologico sociali territoriali del territorio goriziano, sugli eventi programmati a livello locale, regionale e nazionale.  Potrete anche trovare l’elenco con gli indirizzi dei Club, oltre a notizie e comunicati sulle attività del nostro consiglio direttivo.

IN EVIDENZA
| autore: Maria Claudia Diotti
Un pensiero dedicato alla memoria di Michele Sforzina
Non mi è facile scrivere di Michele: sentimenti ed emozioni si accavallano e le parole rischiano di banalizzare.
 
Che cosa ricordo di Michele? Sicuramente la sua professionalità, sempre, in ogni occasione, ma anche e,...

continua a leggere
Un pensiero dedicato alla memoria di Michele Sforzina
ARTICOLI
tema: INCONTRI E RIUNIONI

Il coraggio di essere CLUB

Venerdì 29 settembre 2023 si è tenuto l’INTERCLUB dell’Associazione degli Alcolisti in Trattamento Goriziana organizzato dai Club 125 “Aurora” di Mossa e dal club 32 “La Viarsa” di Capriva del Friuli
CONSULTA ARCHIVIO
SETTORI E AREE INFORMATIVE
Storia e finalità
L'Associazione
Il Club
I Club del territorio
ARCAT FVG
Scuole Alcologiche Territoriali
Attività
Congressi
Corsi
Obblighi di trasparenza ex L. 124/2017
DOCUMENTI
CALENDARIO EVENTI
<
MARZO 2024
LunMarMerGioVenSabDom
       1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
NOTIZIE, COMUNICATI , DOCUMENTI, ...
  • News, articoli e comunicati News, articoli e comunicati
  • Documenti diversi Documenti diversi
  • Calendario eventi Calendario eventi
  • Comunica con noi Comunica con noi
  • Informativa Privacy Informativa Privacy
DOCUMENTI SEGNALATI
TESTIMONI DI VITE RICONQUISTATE

Dalla nascita del primo Club dal 1981 ad oggi i Club dell’ACAT Goriziana APS hanno visto la presenza di più di un migliaio di famiglie, che hanno stimolato e stimolano un cambiamento di cultura nei riguardi dell’alcol, dell’alcolismo, dei problemi alcolcorrelati e complessi e della salute in generale.

Affrontare il cambiamento condividendolo con le altre famiglie del Club, è sicuramente un grandissimo aiuto per superare un momento molto delicato della nostra esistenza.
Il confronto con le altre esperienze di vita rassicura e conforta, permette di esternare le nostre emozioni, di vedere le cose sotto altri aspetti….

ANDREA

I giorni di astinenza si moltiplicano e passo dopo passo si sta sempre meglio, si comincia ad assaporare il vero senso della vita fatta di affetti, sincerità, successi sul lavoro e ricompense emotive.
PAOLO

Il club non serve a sconfiggere l’alcol: serve a far vincere la persona.
Il club lavora sulla fortificazione della tua persona, lima le tue debolezze, discute le tue idee, condivide i tuoi problemi.

E giorno dopo giorno ti rendi conto di riscoprire la tua vera identità di persona capace di amare, creare, progettare…
NICOLA

Per cambiare  ho avuto bisogno di tutti gli amici del Club, un cambiamento graduale, ogni giorno con pazienza, guardandosi allo specchio e congratulandosi con noi stessi di quanto stiamo bene.
Io sono ottimista e paragono la mia vita ad un puzzle non ancora terminato, al quale ogni giorno aggiungo un pezzetto.

SONIA

Ho sessantanni e per diverso tempo ho fatto uso di bevande alcoliche. Senza accorgermene sono diventato prigioniero di questa sostanza e a nulla sono valsi tutti i miei tentativi di liberarmene: la mia è stata per diverso tempo una vera e propria schiavitù.
Il club è stato la mia salvezza.

SILVANO

Nel Club trovo l’affiatamento, la fiducia e la speranza nel condividere i propri sentimenti sapendo di essere compresa perché ci accomuna lo stesso percorso. Impariamo ad aprirci agli altri dando e ricevendo fiducia.
TIZIANA

Smettere di bere è difficile ed il cambiamento di stile di vita è duro e difficoltoso. Grazie al Club si riceve un aiuto enorme e si torna a vivere.
MASSIMILIANO