Corso di aggiornamento

Corso Monotematico

Corso Residenziale (Zovello)

 

 

 

 

 

 

Corso di Sensibilizzazione


Home

Corsi

Interclub

Scuole Alcologiche Territoriali

Tempo Libero

Congressi

Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale per il trattamento dei problemi alcolcorrelati e complessi (metodo Hudolin)

Per quest'anno,sono stati programmati nella nostra Regione,soltanto due Corsi di Sensibilizzazione.

Il primo si terrà a Ronchis di Latisana,(UD),presso l'Oratorio in Piazza Trombetta,dal 31 maezo al05 aprile 2014.

Il secondo si svolgerà,probabilmente nei mesi estivi,in una località che,almometo,è acora da definire.

 

Finalità:

I Corsi di Sensibilizzazione sono organizzati per la formazione di base delle persone che hanno interesse per i problemi alcolcorrelati e complessi,che sono disponibili per un cambiamento personale ed,eventualmente,per il lavoro come servitori-insegnanti nei Club degli Alcolisti in Trattamento o negli altri programmi territoriali per il controllo dei problemi alcolcorrelati e complessi (multidimensionali).

 

Partecipanti:

Il Corso è aperto a chiunque sia interessato all'attività di protezione e promozione della salute nel campo dei problemi legati all'uso dell'alcol e delle altre sostanze psico-attive,secondo l'approcio ecologico sociale.Ai Corsisti non è richiesto alcun titolo di studio o specifica professione.

 

Contenuti del Corso:

  • Sensibilizzare e trasmettere conoscenze teorico-pratiche relative all'alcologia in generale,ai probemi alcolcorrelati,all'approccio ecologico sociale,con particolare riferimento ai Club degli alcolisti in Trattamento.

  • Informare sullo sviluppo dei programmi alcologici territoriali,istituendo anche un conforto con operatori e famiglie già attive nei programmi.

  • Approfondire circa la multidimensionalità delle problematiche e della sofferenza nelle famiglie,(alcol e problemi psichici,alcol e altre sostanze,psicofarmaci e droghe illegali).

  • Sviluppare i concetti etici e spirituali antropologici rispetto all'approccio ecologico.

A Ronchis di Latisana il Corso,promosso dall'A.R.C.A.T. Friuli Venezia Giulai,è organizzato dall'A.C.A.T. "Latisanese".

 

Inizierà lunedì mattina,31 mazo 2014,alle ore 08,30 e terminerà alleore13,00 del sabato successivo.

'orario della giornata sarà dalle 09,00 alle ore 18,30,per una durata complessiva di 50 ore. Nelle serate di lunedì e martedì,sono anche previste due visite ai Club degli Alcolisti in Trattamento.

 

Sarà rilasciato un attestato di frequenza a quanti avranno partecipato a tutte le attivitàpreviste nel programma ealledue visite serai ai Club.

 

La partecipaione al Corso gratuita.

 

direttore del Corso sarà il Dottor Guido Guidoni.