logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:2 maggio 2022: 100 anni dalla nascita di Vladimir Hudin

2 maggio 2022: 100 anni dalla nascita di Vladimir Hudin

data di pubblicazione: 02-05-2022

"...se darò la possibilità ad almeno un alcolista di godere con occhi sobri la bellezza del mondo che lo circonda, avrò assolto il mio compito…" (V. Hudolin)

Vladimir Hudolin è nato a Ogulin (Croazia) il 2 maggio 1922 e si è spento a Zagabria il 26 dicembre 1996. È stato uno dei massimi esperti sui problemi alcolcorrelati, noto a livello internazionale per aver ideato una metodologia per fronteggiarli basata sul coinvolgimento della famiglia, della comunità sociale, dei servizi socio-sanitari pubblici e centrato sui Club degli Alcolisti in Trattamento.

Fino al 1988 è stato Direttore della Clinica di neurologia, psichiatria, alcologia dell’Università di Zagabria. È stato membro del gruppo degli esperti per l’alcolismo e le altre dipendenze dell’OMS. È stato presidente della Società Mondiale di Psichiatria Sociale. Ha pubblicato 60 libri  e manuali e oltre 500 articoli scientifici.

Dal 1979 alla sua morte ha collaborato con la rete dei servizi italiani per la diffusione della sua metodologia. In tutte le Regioni italiane vi sono programmi che operano secondo  la sua metodologia.
 

“Non si tratta di riabilitare l’alcolista, quanto cambiare la cultura sanitaria e generale della comunità. In altri termini non si tratta di reinserire nella comunità le famiglie con problemi alcolcorrelati, ma di far sì che le famiglie possano crescere e maturare con comunicazione e interazione più produttiva nelle comunità nelle quali vivono e lavorano.”  (V. Hudolin)

“...Tutti noi non lavoriamo solamente per l’astinenza, ma per la famiglia, per la sobrietà, per una vita migliore, per una crescita e maturazione e infine per la pace.
La pace non può essere conquistata se prima di tutto non siamo in grado di averla dentro di noi: una pace nel cuore.”  (Hudolin  Grado 1996)