logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Incontro-conferenza "Alcol e Salute"

Incontro-conferenza "Alcol e Salute"

data di pubblicazione: 13-05-2022

Per promuovere e proteggere la salute della comunità

Giovedì 12 maggio si è svolto, nella sede della Protezione Civile di Mariano del Friuli, un incontro-conferenza organizzato da ACAT Goriziana APS ed ASUGI sul tema “Alcol e salute”.

Sono intervenuti come relatori il dott. Carlo Benevento, operatore del ser-D di Gorizia, e il dott. Michele Sforzina formatore dell’ARCAT FVG APS ed esperto della metodologia Hudolin e del lavoro nei Club degli Alcolisti in Trattamento.
Una trentina di persone hanno partecipato con attenzione ponendo ai relatori quesiti inerenti al tema della promozione e protezione della salute della comunità.

Il dott. Benevento ha introdotto l’argomento illustrando il lavoro che viene svolto dal Ser-D nella sede di via Veneto 174 a Gorizia specificando che si presentano al servizio pubblico sempre più persone con problematiche molto complesse, non legate solamente al consumo di alcol, che presupporrebbero un lavoro di rete, con connessioni a più livelli.

Ha quindi preso la parola il dott. Sforzina illustrando la scientificità del metodo Hudolin che si fonda sull’approccio sistemico familiare. Le difficoltà e le problematiche che comportano difficoltà nelle relazioni, infatti, nascono all’interno del “sistema” famiglia; ne consegue che tutta famiglia partecipa al lavoro del Club per maturare un cambiamento dello stile di vita, che comporta un modo diverso di relazionarsi   all’interno del nucleo familiare stesso e all’esterno, nel mondo del lavoro e nella comunità.

Ha concluso invitando quanti volessero approfondire la conoscenza del metodo di lavoro dei Club degli Alcolisti in Trattamento a partecipare al Corso di Sensibilizzazione che si terrà S. Daniele del Friuli dal 25 al 30 luglio. Il Corso ha una durata di 50 ore, inizia il lunedì e termina il sabato e prevede oltre alle lezioni, ai lavori di gruppo, anche la visita a due Club.
 
I Club degli alcolisti in Trattamento dell’ACAT Goriziana APS sono attivi nei Comuni di:
Sagrado
Gradisca d’Isonzo
Cormons
Mossa
Gorizia 
Capriva del Friuli
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi