logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Crescere insieme: incontro Acat

Crescere insieme: incontro Acat

data di pubblicazione: 04-11-2024

Articolo della presidente Maria Claudia Diotti, pubblicato anche sul settimanale diocesano "Voce Isontina".

Venerdì 18 ottobre quaranta persone hanno partecipato all’Interclub organizzato a Mariano dai Club 32 di Capriva del Friuli e 125 di Mossa, con la collaborazione dell'ACAT Goriziana e le Amministrazioni comunali di Capriva e di Mossa.
 
Oltre alle famiglie che frequentano i Club dell'ACAT Goriziana erano presenti il vicesindaco di Capriva e alcuni assessori dei Comuni di Capriva, Mossa, Sagrado e Medea. Hanno condiviso la serata anche alcuni amici dei Club dell'ACAT Cividalese, gli amici di AA e i rappresentanti della Prosenectute di Sagrado.
 
Il tema scelto, "Crescere insieme ... non solo alcol", ha lasciato spazio a numerosi interventi e testimonianze che hanno evidenziato il lavoro che ciascun componente di Club svolge durante gli incontri settimanali e nei periodici momenti di incontro con tutte le famiglie.
 
In modo particolare ci si è soffermati sull'importanza della relazione, della condivisione, del confronto e della "crisi" per "crescere". riscoprendo le proprie e le altrui risorse, con il raggiungimento dell'astinenza. Ci sono stati momenti molto intensi sotto l'aspetto emozionale, come accade tutte le volte in cui parliamo di noi, delle nostre difficoltà, delle nostre conquiste in termini umani e relazionali: non siamo più "incapaci" ma persone che hanno attraversato momenti duri che hanno superato, anche e soprattutto "crescendo" piano piano con gli altri.
 
Nei Club si impara ad ascoltare, a condividere sofferenze e gioie e dal confronto con gli altri gradualmente emergono le proprie risorse personali. Si è più consapevoli delle difficoltà, ma soprattutto delle risorse personali e delle proprie capacità: migliorano le relazioni in ambito familiare, lavorativo e sociale e si sta meglio con sé stessi e con gli altri.
 
Le famiglie dei Club ringraziano le Amministrazioni comunali di Capriva e di Mossa, sempre attente alle richieste, gli amici dell'ACAT Cividalese, di AA e della Prosenectute di Sagrado.
 
Maria Claudia