logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Maria Claudia Diotti
risultati: 3
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Crescita e maturazione della famiglia nel lavoro del Club

Crescita e maturazione della famiglia nel lavoro del Club

data di pubblicazione: 17-11-2022

Corso di formazione continua dei servitori-insegnanti nel sistema ecologico-sociale (metodo Hudolin)


Il lavoro con le famiglie dei Club richiede servitori insegnanti formati ( attraverso il Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale) e aggiornati nei Corsi di Formazione continua,  che annualmente l’ARCAT FVG APS organizza in collaborazione con le ACAT locali.
Quest’anno, in FVG, l’ARCAT ha organizzato tre Corsi di Formazione continua sul tema “Crescita e maturazione della famiglia nel lavoro del Club”.
 
Il terzo Corso si è svolto a Gradisca d’Isonzo il 12 e 13 novembre e si è realizzato con la collaborazione di ARCAT FVG e ACAT Goriziana e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale che, per l’evento ha messo a nostra disposizione la Sala Consigliare e altri spazi del Palazzo del Municipio.
 
Erano presenti 16 servitori insegnanti attivi nei Club, che provenivano da diverse ACAT regionali ( Carnica, Pordenonese, Cividalese, Latisanese, Cervignanese, Triestina, Goriziana).
Il tema proposto si è articolato in tre lezioni diverse presentate dai docenti Grazia Bragato, Michele Sforzina e Sergio Cecchi: “Che cos’è il cambiamento”, Fattori che favoriscono e fattori che ostacolano il processo di cambiamento”, “ Quando inizia il trattamento?”. A ciascuna lezione è seguito il lavoro di gruppo che ha impegnato i servitori insegnanti in approfondimenti, confronti, scambi di esperienze, difficoltà e sviluppo futuro dei programmi.
La Formazione è importante per lo sviluppo dei programmi: ricerche, studi , approfondimenti favoriscono e stimolano il cambiamento nelle persone, nelle famiglie, in noi stessi migliorando la comunicazione e i legami umani  in ambito familiare, lavorativo e nelle comunità.
 
Le famiglie e i servitori insegnanti dell’ACAT Goriziana ringraziano l’Amministrazione Comunale di Gradisca d’Isonzo,  l’ARCAT FVG e i docenti : dopo le misure preventive da COVID 19 è stato bello ritrovarsi, approfondire , comprendere ancora una volta che le criticità si superano se tutti insieme ci impegnamo con la consapevolezza che siamo tutti responsabili delle nostre scelte.
 
(Maria Claudia Diotti – servitrice insegnante al Club 50 “Rinascita” di Sagrado e Presidente dell’ACAT Goriziana)
 
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi