logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Amanda Paini
risultati: 2
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:ASTINENZA E SOBRIETA’ IN QUESTO PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA

ASTINENZA E SOBRIETA’ IN QUESTO PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA

data di pubblicazione: 09-01-2022

Un aiuto a riflettere che siamo persone interconnesse in una comunità più grande, dove il benessere di uno è il benessere di tutti

Astinenza è una parola che non mi piace molto perché implica un sacrificio, una rinuncia, un abbandonare l’alcol per causa maggiore (es. problemi fisici, familiari, ecc.), mentre dovrebbe essere una decisione presa da ogni membro della famiglia che vuole crescere e maturare un cambiamento nel suo stile di vita per migliorare i suoi rapporti personali, familiari e sociali.

Penso che quando questo diviene parte di se stessi si può iniziare a parlare di sobrietà che non implica solo il non bere ma sottintende un cambiamento che parte da dentro di ognuno di noi come libera scelta e responsabilità personale.
Il periodo del lockdown ha obbligato le famiglie a rinchiudersi in casa ed in se stesse portando in alcuni casi a un rappropriarsi dei tempi della famiglia vissuti come momenti di vicinanza ma in altri casi ha fatto emergere problemi e conflitti latenti.

Ho notato anche un atteggiamento da parte di molti di chiusura, forse per paura del contagio, ma per fortuna nei club del quale sono membro siamo riusciti a rimanere in contatto con telefonate e videochiamate e a riprendere gli incontri dal vivo al più presto e con tutti i membri presenti.

Questa emergenza dovrebbe farci riflettere sul fatto che siamo tante persone tutte interconnesse in una comunità più grande e che il benessere di uno è il benessere di tutti.
 
Amanda  club 32 Capriva del Friuli
 
tag redazionali