logo desktop
logo mobile
Congressi
A differenza degli altri Congressi, i nostri Congressi dei Club degli Alcolisti in Trattamento hanno quale scopo principale quello di aiutare il processo di cambiamento dello stile di vita e di impostare il cambiamento di comportamento di tutti quelli che si riuniscono in Congresso. (Hudolin settembre 1986)

I congressi dei Club degli Alcolisti in Trattamento sono stati ideati come una grande riunione dei membri dei Club in modo da offrire loro la possibilità di sviluppare solidarietà, amicizia e amore, e di estendere i concetti di pace e di convivenza pacifica.

Il primo Congresso italo-jugoslavo si tenne nel 1985, ad Opatija (YU), e per la prima volta l’alcolismo venne considerato uno stile di vita e non più una malattia.

Il secondo   Congresso italo-jugoslavo dei Club degli Alcolisti in Trattamento fu organizzato a   Udine nel settembre 1986 con la partecipazione di rappresentanti dei 2000 Club che operavano nei due paesi confinanti.

I Congressi si susseguirono ogni anno in sedi diverse per approfondire e confrontarsi sullo sviluppo dei programmi sui disturbi alcolcorrelati e complessi, sul lavoro di sensibilizzazione e prevenzione nelle comunità locali….

A Trieste, nell’ottobre 1989, venne organizzato un Convegno nazionale sulla prevenzione e cura dell’alcolismo, in occasione del decennale dalla nascita del primo Club in Italia.

Il primo Congresso Nazionale Italiano, organizzato dall’ AICAT,si svolse a Salerno nel maggio 1992.

Da allora, ogni anno, nel mese di settembre/ottobre, si svolge, in una diversa località italiana, il Congresso Nazionale dei Club. Nella nostra Regione un Congresso Nazionale si svolse a Grado nel 1996 e un altro a Lignano nel 2009.

Il primo Congresso di Assisi sulla spiritualità antropologica fu organizzato nel 1993. Da allora questi incontri delle famiglie per riflettere e condividere esperienze, si sono succeduti ogni anno nel secondo fine settimana del mese di maggio, ad Assisi. In queste giornate si trattano i temi della spiritualità antropologica nel lavoro dei programmi alcolcorrelati e complessi, dell’approccio ecologico-sociale, della multidimensionalità della sofferenza umana...