logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:All’interclub Acat parte il confronto tra esperti e utenti

All’interclub Acat parte il confronto tra esperti e utenti

fonte: Il Piccolo | tema: RASSEGNA STAMPA
data di pubblicazione: 30-07-2023

Articolo de "Il Piccolo", pubblicato il giorno 30 luglio 2023 sul'incontro “Il Club fonte di energia: l'esperienza altrui favorisce il cambiamento e fa emergere le proprie risorse”, svolto a Mariano il 7 luglio 2023

Una quarantina di persone ha preso parte all'interclub provinciale che si è svolto a Mariano e che è stato organizzato dall’Acat Goriziana Aps e dall'Acat Basso Isontino Aps, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Mariano. Oltre alle famiglie che frequentano un club erano presenti il sindaco di Mariano. Luca Sartori, l'assessore al welfare di Sagrado, Alessandra Visintin, l'assessore al welfare del Comune di Medea, Raffaella Cantarutti e il farmacista di Medea Samuele Secchiero.
 
Il tema dell'incontro era “Il Club fonte di energia: l'esperienza altrui favorisce il cambiamento e fa emergere le proprie risorse”. Numerosi sono stati gli interventi e le testimonianze che si sono susseguiti nel corso della serata. E’ stato messo in risalto
il lavoro che ciascun componente di Club promuove durante gli incontri settimanali e nei periodici momenti di incontro con tutte le famiglie.
Nel corso dell'anno le famiglie partecipano anche alle serate formative in cui ci si confronta e si sviluppano per essere approfondite tematiche che hanno come obiettivo la crescita personale di ciascuno e l'aspetto relazionale in ambito familiare, lavorativo e comunitario.
 
“Il Club è un luogo magico - ha evidenziato uno dei partecipanti - dove si ascolta, si condividono sofferenze e gioie e dal confronto con gli altri gradualmente emergono le risorse personali. Si acquista la consapevolezza non solo delle proprie difficoltà, ma soprattutto quelle delle proprie risorse e delle proprie capacità. Migliorano le relazioni in
ambito familiare, lavorativo e sociale e si sta meglio”.
 
I Club sono presenti in provincia di Gorizia dal 1981 e fondano il loro lavoro sull'approccio ecologico sociale (metodo Hodolin): in questi anni molte famiglie e molte persone con la frequentazione e la partecipazione agli incontri hanno riacquistato la gioia di vivere e la capacità di affrontare insieme i momenti di difficoltà.
Al termine dell'incontro le famiglie delle due associazioni hanno ringraziato l'Amministrazione comunale di Mariano e la squadra della Protezione civile sempre attente alle iniziative dell' Acat.
 
M.S.
 
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi