logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=CORSI DI SENSIBILIZZAZIONE
risultati: 4
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale per il trattamento dei problemi alcolcorrelati e complessi (metodo Hudolin)

Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale per il trattamento dei problemi alcolcorrelati e complessi (metodo Hudolin)

data di pubblicazione: 01-04-2014
Per quest’anno, sono stati programmati nella nostra Regione, soltanto due Corsi di Sensibilizzazione.
Il primo si terrà a Ronchis di Latisana, (UD), presso l'Oratorio in Piazza Trombetta,  dal 31 marzo al 05 aprile 2014.
Il secondo si svolgerà, probabilmente nei mesi estivi, in una località che, al momento, è ancora da definire.
 
Finalità:
I Corsi di Sensibilizzazione sono organizzati per la formazione di base delle persone che hanno interesse per i problemi alcolcorrelati e complessi, che sono disponibili per un cambiamento personale ed, eventualmente, per il lavoro come servitori-insegnanti nei Club degli Alcolisti in Trattamento o negli altri programmi territoriali per il controllo dei problemi alcolcorrelati e complessi (multidimensionali).
 
Partecipanti:
Il Corso è aperto a chiunque sia interessato all'attività di protezione e promozione della salute nel campo dei problemi legati all'uso dell'alcol e delle altre sostanze psico-attive, secondo l'approcio ecologico sociale. Ai Corsisti non è richiesto alcun titolo di studio o specifica professione.
 
Contenuti del Corso:
Sensibilizzare e trasmettere conoscenze teorico-pratiche relative all'alcologia in generale, ai probemi alcolcorrelati, all'approccio ecologico sociale, con particolare riferimento ai Club degli alcolisti in Trattamento.
Informare sullo sviluppo dei programmi alcologici territoriali, istituendo anche un conforto con operatori e famiglie già attive nei programmi.
Approfondire circa la multidimensionalità delle problematiche e della sofferenza nelle famiglie, (alcol e problemi psichici, alcol e altre sostanze, psicofarmaci e droghe illegali).
Sviluppare i concetti etici e spirituali antropologici rispetto all'approccio ecologico.
A Ronchis di Latisana il Corso, promosso dall'A. R. C. A. T.  Friuli Venezia Giulai, è organizzato dall'A. C. A. T.  "Latisanese".
Inizierà lunedì mattina, 31 marzo 2014, alle ore 08, 30 e terminerà alle ore 13, 00 del sabato successivo.
L'orario della giornata sarà dalle 09, 00 alle ore 18, 30, per una durata complessiva di 50 ore.  Nelle serate di lunedì e martedì, sono anche previste due visite ai Club degli Alcolisti in Trattamento.
 
Sarà rilasciato un attestato di frequenza a quanti avranno partecipato a tutte le attività previste nel programma e alle due visite serali ai Club.
 
La partecipazione al Corso gratuita.
Direttore del Corso sarà il Dottor Guido Guidoni.
 
tag redazionali